Soluzioni per impianti fotovoltaici condominiali collegati anche a pompe di calore da balcone per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento condominiale.
Ci occupiamo della realizzazione di impianti fotovoltaici condominiali in comunità energetica che permettono di condividere l’energia prodotta tra i condomini. La soluzione può essere collegata ad impianti a pompa di calore da balcone che permettono la sostituzione dell’impianto centralizzato senza particolari lavori da realizzare. Il sistema presenta quattro vantaggi essenziali:
Autonomia. Ogni impianto è autonomo e può essere acceso in qualunque momento a seconda delle proprie esigenze. Il consumo è addebitato sulla propria bolletta e non esiste più la gestione condominiale.
Efficienza. Ogni impianto è alimentato da fonte solare, la soluzione consente alle unità abitative di raggiungere le direttive previste dalla normativa europea “Casa Green”.
Risparmio. L’impianto è ad alimentazione elettrica con parte dell’energia prodotta gratuitamente dal sole. Oltre ad avere sia il caldo che il freddo, si avranno importanti risparmi energetici.
La vecchia caldaia condominiale è energeticamente obsoleta e le tubazioni vecchie di 50 anni sono ormai al collasso.
Uno dei problemi principali di molti condomini è la possibilità di dismettere l’impianto centralizzato. Non sempre è possibile realizzare impianti autonomi con caldaia da balcone, sia per le invasive opere edili isia per la difficoltà di avere l’attacco gas vicino alla caldaia. Nemmeno è possibile installare per ogni unità abitativa 4-5 split a parete in quanto l’impianto elettrico condominiale non reggerebbe. La soluzione è avere pompe di calore da balcone, compatte ed a bassi consumi (il 30% in meno rispetto agli split a parete) collegate ad impianto fotovoltaico che riduce ulteriormente la richiesta di potenza assorbita dalla rete.